Pieno Controllo
La domotica è l'applicazione di tecnologie elettroniche, informatiche e di comunicazione per automatizzare e gestire diverse funzioni all'interno di un'abitazione, come l'illuminazione, il riscaldamento, la sicurezza, l'energia elettrica, gli elettrodomestici e molte altre. L'uso della domotica presenta numerosi vantaggi, tra cui:
In sintesi, la domotica offre molti vantaggi che possono migliorare la qualità della vita all'interno dell'abitazione, rendendo l'ambiente più confortevole, sicuro ed efficiente.
Gestisci la Tua Casa o il condominio a distanza e in tempo reale dal tuo dispositivo preferito. Infatti il nostro sistema è compatibile con qualsiasi dispositivo, computer web, apparecchi wireless, Smartphone e Tablet Touch Screen.
Un impianto di domotica o di building automation è sempre costituito da almeno tre elementi:
- comandi: trasmettono l'ordine di eseguire un'azione, come i pulsanti per accendere una lampada;
- attuatori: svolgono una funzione precisa, come l'accensione di una luce;
- mezzi trasmissivi: si tratta di mezzi fisici tramite cui gli ordini passano dal comando all'attuatore.
Esistono diverse soluzioni domotiche in commercio, tutte implementate e progettate negli ultimi anni. Queste soddisfano le esigenze dell’utente, attraverso la scelta di sistemi distribuiti, centralizzati oppure ibridi.
Un sistema distribuito è un insieme di apparecchiature che comunicano tra loro ed in modo indipendente, mentre un sistema centralizzato è un sistema in cui ad una centralina vengono affidati tutti i compiti di gestione, interfacciamento e comunicazione con i dispositivi. Un sistema centralizzato presenta un costo inferiore rispetto a quello distribuito poiché presenta un unico componente per l’elettronica di controllo al contrario del sistema distribuito, in cui tutti gli elementi del sistema devono avere un componente di controllo indipendente, e quindi aumentando gli eventuali costi di manutenzione. Viceversa, un sistema distribuito garantisce una maggiore affidabilità rispetto ad uno centralizzato in quanto ogni dispositivo può lavorare autonomamente; in un sistema centralizzato se viene meno il nodo centrale, tutti gli altri elementi diventano inutilizzabili. Di fatto un sistema distribuito ha la possibilità di essere sempre funzionante anche in caso di guasto e di estensione degli elementi del sistema. Inoltre dà maggiore flessibilità rispetto ad uno centralizzato.
Il sistema Chry-IOT si propone come un sistema ibrido in grado di conciliare tutte le peculiarità dei sistemi distribuiti e centralizzati e allo stesso tempo fornire un elevato livello di personalizzazione.
Gestione
Il sistema Chry-IOT si propone, quindi, come un sistema ibrido in grado di conciliare tutte le peculiarità dei sistemi distribuiti e centralizzati e allo stesso tempo fornire un elevato livello di personalizzazione.
I nostri tecnici sono in grado di integrare qualsiasi protocollo di comunicazione esistente e di uniformare in un'unica piattaforma on-line tutti gli impianti esistenti dell’appartamento.
È inoltre possibile aggiungere sull’impianto domotico anche sistemi inizialmente non automatizzabili, tramite l’integrazione di appositi moduli elettronici sviluppati ad-hoc per il Cliente.